HOME RESTAURANT, SINONIMO DI RISTORANTE CASALINGO, si mangia all’interno o all’esterno della privata abitazione dello Chef che ama cucinare per i propri ospiti. Una missione culinaria, nel proprio animo ed a favore dei commensali.

Vecio Brenta, in località Villatora di Saonara (PD), è gestito dalla Chef Raffaella Volpato. Un ambiente accogliente, cordiale e amabile quanto i gusti prodotti dalle sapienti mani di Raffaella. Una bella casa singola, mattoni faccia-a-vista, un grande giardino verde fregiato da una grande piscina che, alla sera, irradia cromaticamente i commensali nell’intimità d’un gazebo, assecondando le pupille gustative come raramente è loro concesso.

Raffaella Volpato non è solo Chef, è anche docente ed esperta di Visual Food ovvero dell’arte e della disciplina di rappresentazione scenografica del cibo con ingegnose tecniche, permettendo la valorizzazione della comune e casalinga pietanza, senza alterarne il gusto.

“LA PASSIONE DI RAFFAELLA HA ORIGINI FAMIGLIARI E IL SUO BUON SANGUE NON MENTE…”

La passione di Raffaella ha origini famigliari e il suo buon sangue non mente, anzi genera nuove proiezioni culinarie con perizia, eleganza e godimento non sempre conciliabili altrove. Vecio Brenta è il sogno compiuto, una marcatura d’un Dna tramandato dalla bisnonna paterna che, a Noventa Padovana (PD), gestiva una osteria denominata “Vecchio Brenta”.

Raffaella Volpato inizia i suoi indipendenti passi come Chef a domicilio, ottenendo soddisfazioni professionali e riconoscimenti che le consentono un quotidiano perfezionamento di tecniche e professionalità, oggi riunite artigianalmente nel suo Home Restaurant Vecio Brenta, proponendo una cucina tradizionale con piatti stagionali e con rivisitazione dell’impiattamento di giornata: proprio di giornata, perché l’abbinamento della cucina tradizionale, stagionale e le proposte della frutta e della verdura nonché delle farine avvengono mese per mese, giorno per giorno ed in base a quanto di più fresco e genuino è offerto localmente dalla generosa stagione.

Vecio Brenta è accessibile solo su prenotazione, non è liberamente aperto al pubblico. Concordando la data con il cliente è possibile selezionare per tempo i prodotti freschi al mattino stesso. Raffaella tiene molto alla cura del km zero ed alla massima qualità degli alimenti. La pasta fresca è solo di suo pugno.

“Il servizio offerto ai miei commensali è in giorni prestabiliti ed in numero limitato, come da regole dell’Home Restaurant. Prima del Covid – dichiara Raffaella Volpato – avevamo prenotazioni per nuclei di famiglie o per gruppi organizzati. Oggi non accettiamo prenotazioni a tavola, per via delle ordinanze, ma abbiamo avviato il nostro servizio Delivery Box ovvero consegna a domicilio dei nostri Box Menù che comprendono una serie curata di antipasti, oltre due primi e il dolce in omaggio e curato personalmente dalla sottoscritta.”

Il sistema Vecio Brenta, quale abbinamento di Home Restaurant e Visual Food, risulta vincente sia per la pupilla sia per il palato.

Il suono leggero delle foglie mosse dal vento accompagna il pasto, creando una sinfonia armoniosa tra sapori e ambientazione naturale. In questo scenario, il cibo fatto in casa diventa un’esperienza sensoriale completa, dove il gusto si fonde con la bellezza del contesto, regalando un momento di pura gioia e appagamento.

www.irog.it del 05/10/2021