Con l’antipasto “Rosso passione”, un savarin salato con vellutata rossa al rosmarino e sgombro alle erbe, capperi e olive, la cuoca saonarese Raffaella Volpato, titolare dell’home restaurant “Vecio Brenta” di Villatora, si è classificata al terzo posto tra le Top Lady Chef del Veneto. Un traguardo coronato al Pala Expomaar di Caorle durante l’edizione numero 53 della Fiera dell’Alto Adriatico. Cuoca professionista, Raffaella Volpato ha aperto il suo home restaurant nel gennaio di tre anni fa, in un periodo critico: oggi la sua attività può accogliere fino a venti persone e propone un menu di cucina tradizionale rivisitata in chiave “visual”, ovvero unendo alla creatività nelle preparazioni quella per l’impiattamento.
«Nel mio piatto ho valorizzato un pesce considerato povero, lo sgombro, mitigandone il gusto forte con una marinatura al latte e rosmarino e abbinandolo al savarin con farina di mandorle » spiega Raffaella «Con la vellutata di pomodoro e un pesto di spinaci ho ottenuto il bilanciamento tra acidità, dolcezza e il sapore spiccato del pesce».
Appassionata di cucina sin da giovanissima, Raffaella Volpato ha scelto come base dei suoi piatti ingredienti semplici, freschi e del territorio.
«Considero quella dell’home restaurant la mia formula vincente» conclude «perché si armonizza bene con la mia vita familiare. Sono cuoca ma anche donna e mamma: la mia prima spinta creativa arriva proprio da mio marito e dai miei figli».
Il Mattino di Padova del 01/02/2024, di Patrizia Rossetti